Operazioni a premio


Le operazioni a premio, a differenza dei concorsi a premi, garantiscono un premio certo tra tutti i partecipanti che aderiscono e seguono la meccanica di attuazione ad esempio effettuano l’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Il sito del Ministero dello Sviluppo Economico recita

“L’operazione a premio è un’iniziativa, avente fini anche in parte commerciali, diretta a favorire, nel territorio dello Stato italiano e attraverso la promessa di premi, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi oppure la vendita di prodotti o servizi. I premi messi in palio consistono in beni (compresi beni immobili), servizi, sconti di prezzo.
Non possono essere ricompresi tra i premi il denaro, i titoli di prestito pubblici e privati, i titoli azionari, le quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento, le polizze di assicurazione sulla vita.”

Spesso si tende a confondere l’operazione a premio con il concorso,
vediamo brevemente le differenze principali:

Durata

la durata massima di un concorso è di 1 anno mentre per l’operazione può arrivare fino a 5 anni.

Fidejussione / cauzione

pari al 100% del montepremi per i concorsi, pari al 20% del montepremi presunto in caso di operazione a meno che il premio non venga consegnato all’atto dell’acquisto del prodotto o del servizio promozionato.

Modalità di assegnazione dei premi

per i concorsi i premi si assegnano a sorte oppure in base all’abilità degli utenti oppure ancora da una macchina mentre nelle operazioni i premi si assegnano a tutti coloro che vendono o acquistano un determinato prodotto o servizio. Questa è una differenza fondamentale perché non si distribuisce un montepremi tra i partecipanti ma si vanno a premiare tutti coloro i quali effettuano un’azione.

Ci sono poi altre differenze relative al regolamento e alla sua comunicazione e al MISE
così come in relazione alle operazioni di chiusura della manifestazione.

Da quanto detto emerge che se voglio assegnare casualmente “N” premi tra tutti coloro che acquistano un prodotto e caricano lo scontrino su di un sito siamo nell’ambito del concorso a premi mentre se voglio premiare con un premio tutti quelli che fanno l’acquisto siamo nell’ambito dell’operazione a premio.

Nei concorsi a premi il budget è chiuso mentre nelle operazioni no ed è estremamente importante stimare in maniera più precisa la redemption e di riflesso i premi (tipologia e valore) che dovranno essere assegnati nella campagna in modo da poter circoscrivere un budget.

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