IGBot


IGBot è lo strumento che consente di organizzare secondo le normative vigenti concorsi a premi sul social network Instagram implementato quello che la normativa richiede ovvero il mirroring dei contenuti su di un server dislocato sul territorio nazionale.

Instagram fornisce uno strato di API (Application Programming Interface) che consentono di interrogare il social network fotografico per recuperare post, commenti e altre informazioni legate ai post (non alle storie) che gli utenti pubblicano.

IGBot è in grado di monitorare costantemente un hashtag e di scaricare su di un server locale tutte le informazioni relative accessibili in seguito attraverso una comoda area di amministrazione.

IGBot può verificare la presenza di menzioni all'interno della caption (anche più di una) e naturalmente gestisce in automatico le date di partenza e di fine concorso escludendo i post che sono fuori dal periodo indicato nel regolamento.

Con IGBot è possibile organizzare concorsi fotografici su Instagram assolutamente legali grazie al mirroring e anche eventuali "contest"  potranno giovare della raccolta dei post in locale e delle funzionalità dell'area di amministrazione per la scelta del o dei vincitori.

Il monitor amministrativo

Il pannello amministrativo è un ambiente web, accessibile mediante username e password che consente di tenere sotto controllo l'andamento dell'operazione e di esportare tutti i dati registrati per la scelta dei vincitori.

Il monitor amministrativo mostra tutte le attivazioni di IGBot, quanti media sono stati scaricati ad ogni attivazione e naturalmente l'elenco dei media prelevati nei quali si evendenzia nella caption l'hashtag dell'operazione e di mostra il link al media originale all'interno di Instaggram.

Il sistema è in grado di prelevare e visualizzare foto, video e caroselli. Le storie ad oggi non sono supportate a causa delle limitazioni delle API di Instagram.