Sui social network si organizzano generalmente contest e più raramente veri e propri concorsi a premio per la mancanza di strumenti informatici adatti a rispettare le normative vigenti. Questa problematica è superata con le soluzioni di Promo360.
I concorsi sui social network sfruttano la piattaforma social per la promozione del concorso e per la partecipazione da parte dei consumatori
Con il termine contest si identifica genericamente un’operazione concorsuale esclusa dagli obblighi e dagli adempimenti tipici delle manifestazioni a premio.
Nel caso in cui il classico contest non basta e si voglia organizzare un vero e proprio concorso a premi, ci sono tre aspetti molto importanti da tenere in considerazione:
Sappiamo ora come evitare l’associazione, abbiamo conferma che la nostra meccanica non vada contro le policy del social network ma come risolviamo la questione del server?
Occorre iniziare a distinguere concorso con giuria o ad estrazione finale e instant win

I concorsi con giuria oppure ad estrazione finale sono basati sulla raccolta di dati su cui viene fatta appunto un'estrazione oppure un'assegnazione tramite giuria di merito.
Il tema principale è la raccolta dei dati.
IGBot è un robot in grado di tenere monitorato un hashtag di Instagram e trasferire su di un server locale i contenuti di interesse: immagini, video, commenti e like.
In questo modo è possibile organizzare un concorso nel quale viene chiesto di commentare un post (magari con un hashtag specifico) oppure di postare un contenuto (video, foto o carosello) con un determinato hashtag per poter essere selezionati oppure estratti.
IGBot trasferisce tutti i contenuti nel suo database interno, consente di fare moderazione e di lanciare l'estrazione oppure l'assegnazione tramite giuria, tutto gestito da una piattaforma dislocata sul territorio nazionale in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa in materia.
La vera rivoluzione è il concorso instant win su Instagram.
E' una rivoluzione perchè le dinamiche presentate in precedenza presentano due problematiche: l'estrazione finale è molto poco accattivante rispetto all'instant win e i dati dei partecipanti raccolti sono limitati al solo user di Instagram, decisamente poco per fare una qualsiasi operazione di marketing.
L'instant win su Intagram supera queste problematiche.
E’ possibile infatti creare dei trigger che si attivano in funzione di determinate azioni come ad esempio il commento ad un post.
Questo attiva un BOT che fa partire una conversazione via DM (direct message).
Il BOT, presenta il concorso, invia il link al regolamento e chiede i dati di partecipazione (es. nome, cognome ed email). Ricevuti i dati il BOT chiama una speciale API di Multiwin che prende i dati li memorizza sul proprio database (principio della territorialità soddisfatto) e determina la vincita rispondendo in modo opportuno al partecipante.

Il concorso su Instagram può essere uno strumento molto potente per la promozione di un brand o di un prodotto, utile per far decollare il numero di follower di profili e pagine.
Ci sono svariati esempi in letteratura di casi di successo su Instagram, molti dei quali non sono replicabili in Italia, almeno fino alla nascita di IGbot.
Con la possibilità di gestire anche instant win le possibilità ora aumentano esponenzialmente.